Come costruire il tuo network professionale su LinkedIn

Hai mai pensato di sfruttare Linkedin per costruire il tuo network professionale?

LinkedIn è un social network: non basta aggiornare le proprie competenze professionali per sfruttarlo al meglio!

Sfrutta la chat per costruire relazioni

Negli ultimi mesi anche LinkedIn si sta rifacendo il look sempre più spesso: sta diventando più snello, comprensibile e, soprattutto, user friendly!

Tra le più recenti novità, anche se ormai ha qualche mese, LinkedIn ha introdotto la chat che rende più veloci le conversazioni invece di dover passare dalla classica pagina di messaggi.

Inoltre è possibile scegliere se ricevere o meno le notifiche di treads o conversazioni oppure se renderle mute per non essere disturbati.

Come disabilitare le notifiche di un messaggio su LinkedIn

Per poter rendere muta una conversazione è sufficiente andare nella pagina di messaggistica e seguire i seguenti passaggi:

  1. Seleziona il contatto desiderato
  2. Clicca sui tre puntini in alto a destra
  3. Scegli “Mute conversation” o “disattiva audio”

configurare la messaggistica LinkedIn

 

rendere muta una conversazione LinkedIn

Messaggi vocali

A breve sarà possibile anche utilizzare nella chat i messaggi vocali come possiamo leggere sul loro blog ufficiale.

Questa funzionalità è già presente attraverso l’app smartphone: basta cliccare sull’icona del microfono e rilasciare il tasto per inviare!

Costruisci una rete professionale su LinkedIn

LinkedIn ti permette di entrare in contatto con altre persone nel settore che più di interessa. Che tu stia cercando una diversa occupazione oppure di costruirti una solida brand awareness, questa opportunità non va sottovalutata. Sfrutta il social per costruire la tua rete professionale.

Trova le persone giuste per costruire il tuo network professionale

A chi chiedere una connessione?

  • utilizza i suggerimenti che lo stesso LinkedIn ti propone
  • cerca persone che lavorano nel tuo settore
  • collegati alle persone con cui già lavori e analizza i loro contatti
  • cerca le aziende con le quali vorresti entrare in contatto
  • entra nei gruppi del tuo settore e interagisci con le persone presenti

Se partecipi ad un evento sfrutta il QR code di LinkedIn e lo strumento “Vicino a te“.

(Vuoi avere dei consigli su come fare networking agli eventi? Leggi questo articolo!)

Personalizza i tuoi messaggi

Ti sconsiglio vivamente di inviare richieste di connessione a caso. Anche se il messaggio standard recita “vorrei che entrassi nella mia rete”, non si tratta di pesca a strascico! Non puntare ad avere un numero di connessioni elevato, ma cerca collegamenti utili ed interessanti per la tua attività.

Personalizza sempre gli inviti di connessione con una breve frase che spiega dove vi siete conosciuti o il motivo per cui richiedi il contatto:

Ho letto il tuo ultimo articolo e l’ho trovato interessante per i seguenti motivi…”,

Trovo i tuoi post ricchi di spunti e utili alla mia professione…”

Puoi anche pensare di inviare un messaggio video personalizzato: sarà sicuramente più di impatto (approfondisci in questo articolo)!

Utilizza una comunicazione efficace

La comunicazione, qualsiasi comunicazione, per funzionare deve essere efficace.

E per poter essere davvero efficace hai bisogno di capire e di farti capire da chi hai di fronte, oppure, come in questo caso, chi c’è dall’altra parte dello schermo.

Non sarebbe fantastico se potessi utilizzare il linguaggio comunicativo di chi ti legge

Come fare? Ci viene in aiuto Crystal!

Crystal è un potente  strumento di marketing e di comunicazione, viene definito come “la più grande piattaforma di personalità del mondo”. L’azienda descrive il suo servizio come segue: “Crystal ti dà accesso immediato a milioni di profili di personalità e consulenza gratuita per chiunque incontri“.

Come puoi sfruttare questo strumento per rendere il tuo profilo Linkedin efficace?

Crystal può “vedere” un profilo LinkedIn e fornirti un feedback e un approfondimento sulla personalità della persona che vuoi contattare o con la quale sei già in contatto.

Che tipo di personalità hai?

Che tipo di personalità hai?

Questo incredibile strumento si basa sulla teoria del disco per lo studio della personalità (clicca qui per approfondire): ogni persona è diversa e complicata ed è un insieme di valori, credenze, desideri… Capire come comunicare correttamente per entrare in empatia con il nostro interlocutore farà sicuramente la differenza (non solo in ambito lavorativo).

Eviterai quindi anche telefonate a freddo o inutili perdite di tempo causate da un linguaggio poco appropriato alla personalità che ti ascolta o legge.

Se vuoi migliorare l’efficacia del tuo profilo LinkedIn (e non solo), devi diventare un miglior comunicatore!  E Crystal è un prezioso alleato.

Prova. I risultati ti sorprenderanno.

 

 

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