Sfruttare il digital marketing per far crescere il proprio business

Indice degli argomenti

Web Marketing per PMI e Startup

Hai un’idea e pochi soldi.

Come puoi sfruttare il digital Marketing per validare la tua idea di business e capire se davvero è brillante e innovativa?

Come capire se vale la pena investirci tempo e denaro prima di farlo concretamente?

Quando si parla di Digital Marketing si pensa sempre ad imprese già strutturate, di una certa dimensione, con un budget importante e delle risorse a disposizione. 

Che ruolo ha il Digital Marketing per le PMI e le startup?

Siamo abituati ad associare il digital marketing a un prodotto o un servizio già esistente.

Invece è possibile usare il Digital Marketing anche per le PMI (piccole medie imprese) o per le nuove realtà imprenditoriali, quelle non ancora costituite come tali, o per idee di business, come strumento utile prima di investire soldi e tempo? 

La risposta è sì e ora ti spiego come. 

Le domande chiave prima di partire

Viviamo in un’epoca di consumismo dove è difficile inventare qualche cosa di realmente nuovo. Ma magari la tua idea può avere un approccio diverso ad un problema, dare una soluzione più semplice rispetto a quello che già si trova sul mercato.

Come fai a capire se stai per buttarti in un mercato corretto?

Come capire se la nicchia che hai individuato è abbastanza numerosa da costruirci un’attività redditizia?

Se a te piace un oggetto ma nessuno altro sarebbe disposto a pagare per ottenerlo, allora certamente non puoi farne un business. Meglio saperlo per tempo!

Prima di partire con una qualsiasi attività, rispondi alle seguenti domande:

  1. Quale problema stai risolvendo?
  2. Che bisogno soddisfi?
  3. In che modo il tuo prodotto o servizio avrà successo nel mercato laddove altri potrebbero aver fallito?

Chiedi al tuo potenziale cliente

Nel paragrafo precedente ti sei posto le domande chiave prima di partire. Ora devi però devi confrontarti con il mercato. E soprattutto con chi potrebbe essere un tuo potenziale cliente (argomento che tratterò prossimamente).

Come fare? Chiedi al tuo prospect (il potenziale cliente).

  1. Identifica chiaramente il problema che risolvi: qual è, ogni giorno, la tua più grande sfida?
  2. Comprendi come mai è così importante per l’utente: perché avere una buona risposta alla domanda precedente (trovare una soluzione) farebbe differenza per te (ti interessano i dettagli, l’esperienza delle persone )?
  3. Quale à la difficoltà nel trovare una soluzione: quanto è difficile per te trovare una soluzione:
    • per nulla difficile
    • abbastanza difficile
    • molto difficile

Le risposte a queste domande ti servono per capire se hai identificato un problema reale percepito anche dai tuoi potenziali clienti.

Nella terza domanda, quella relativa alla difficoltà, ti interessano le ultime due possibilità: concentrati sulle persone che hanno trovato abbastanza complicato trovare una soluzione. Non vuoi certo focalizzarti su una nicchia che ha già risolto e in maniera semplice il problema!

Se è difficile trovare una soluzione e tu fornisci il prodotto o il metodo, allora avrai anche un buon mercato!

L’obiettivo di queste domande è raccogliere feedback e suggerimenti, non clienti!

In aggiunta alle tre domande, puoi anche chiedere:

vuoi essere avvertito quando il prodotto/la soluzione sarà sul mercato? Allora scrivi la tua email.

In questo modo potrai già raccogliere una lista di potenziali clienti da contattare non appena avrai avviato la tua attività.

Strumenti da utilizzare

Per poter realizzare un questionario professionale, ecco dei semplici strumenti gratuiti:

crea form con typeform

 

Entrambi sono molto semplici da utilizzare, puoi creare i tuoi questionari direttamente on line e poi condividerli. E visualizzare i risultati in maniera aggregata e visuale senza ulteriori operazioni.

Dove pubblicare le domande?

Nel primo paragrafo hai fatto un’analisi interna e ora sei pronto con una analisi di mercato per la validazione della tua idea.

Dove puoi pubblicare le tue domande?

Cerca nei gruppi Facebook relativi alla tua nicchia di mercato, nei gruppi LinkedIn, posta il questionario su Google+ , su Twitter, oppure invialo via email ad una lista di tuoi contatti.

Oppure utilizza Quora, un social network relativamente giovane per l’Italia ma con delle potenzialità incredibili.

Costo e analisi dei risultati

E adesso non dimenticarti di controllare e analizzare i risultati. Se sei all’inizio di un business il costo è una voce che devi tenere sempre presente.

Quindi vediamo quando ti è costata questa ricerca per validare la tua idea, anche in termini di tempo:

Tempo: utilizzato per impostazione del questionario e analisi finali 1 ora circa.

Costo complessivo: 0€ (e senza dover costruire né un sito né una pagina Facebook).

Email raccolte: se la tua idea è valida, raccoglierai degli indirizzi.

Feedback: analizza tutte le risposte ottenute. Potresti scoprire suggerimenti a cui non avevi pensato. O potrai capire, se nessuno si mostrerà interessato, che non c’è mercato. E quindi risparmiare prima di investire.

Valore: infinito!

Una volta terminata l’analisi di mercato è il momento di passare alla costruzione della strategia digitale.

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