Come si vende sui social network?

Si può vendere sui social Network?

I social network ormai fanno parte della nostra quotidianità.

Ormai non li usiamo sono per scopi personali. Numerose attività commerciali hanno deciso di inserire i social network  nella loro strategia di marketing.

Ma come li utilizzano? Se andiamo a vedere come sono gli account business ci accorgiamo che le bacheche sono piene zeppe di fotografie e i post relativi alla vendita di un prodotto o di un servizio.

C’è solo un piccolissimo problema: le persone sui social network non sono lì per comprare.

I motivi per cui le persone frequentano i social network

Le ragioni per le quali sempre più persone si ritrovano sui social network possono essere racchiusi in cinque.

# 1 – Informarsi

Sui social ci si va per informarsi, per scoprire le novità, le tendenza, quello che sta accadendo attorno a noi.

# 2 – Formarsi

Posso frequentare gruppi, seguire persone o influencer, esperti di settori di mio interesse. Ecco che i social diventano un mezzo di formazione semplice e fruibile per tutti. 

# 3 – Ego

io pubblico delle cose che interessano me o che riguardano la mia vita quotidiana, quello che sto facendo

# 4 – Svago

Vado sui social per svagarmi. Ho 10 minuti liberi dal mio lavoro e vado a scorrere la mia bacheca di Facebook piuttosto che guardare il profilo Instagram per vedere quello che succede

# 5 – Farsi gli affari degli altri

Questo punto non ultimo per ordine di importanza. Si va sui social network per farmi gli affari degli altri.

Nessuno di questi motivi sopra citati è un motivo di acquisto diretto: nessuno va sui social network per acquistare (almeno direttamente)

Vado su Amazon per acquistare, oppure su eBay  o su piattaforme di vendita. Non vado sicuramente su Facebook (non per il momento ma Mark Z. ha già pronte delle novità in questo settore).

Quindi se il mio potenziale cliente non è lì per acquistare è inutile che io cerchi direttamente di vendere.

Come puoi dunque vedere? Devi farlo in maniera indiretta!

Per scoprire il come dovrai aspettare le prossime puntate!

Intanto ti anticipo che potresti applicare il Principio di Pareto:

  • 20% vendita
  • 80% contenuti

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