C’è un tool per tutto

C’è un tool per tutto. Ne escono in continuazione e poi quando ne abbiamo bisogno non ci ricordiamo più dove sono o come si chiamano.

Io ho raccolto qui i tool e le utility che ho personalmente testato e che uso frequentemente.

Tutti i tool che trovi elencati in questo articolo NON sono a pagamento. Alcuni sono completamente gratuiti, altri sono freemium cioè hanno una versione gratuita e alcune funzionalità aggiuntive a pagamento.

Se ti interessano dei tool specifici ti conviene guardare anche questi articoli:

Tool per contenuti interessanti

Tool per smartworkers

Immagini gratuite sul web

Tool per la ricerca di argomenti

Answer The Pubblic: questo tool è un’ottima fonte di idee e di informazioni. Mentre digiti una keyword ti presentata una visione aggregata delle domande cercate sul motore di ricerca più utilizzato al mondo. È quindi un suggerimento delle motivazioni e delle emozioni delle persone. Si basa sulle query di ricerca di Google.

Può essere utilizzato per l’ottimizzazione SEO, per una ricerca di contenuti e anche per una validazione di business.

Utility

WeTransfer permette di trasferire file di grosse dimensioni senza necessariamente loggarsi. È sufficiente inserire la tua email e, se vuoi, scrivere un messaggio. Il destinatario riceverà un link per il download.

Doodle è un servizio web gratuito che consente di stabilire con facilità  la data e l’orario di una appuntamento.
È sufficiente creare il Doodle e ognuno degli invitati a cui viene inviato il link, vota la propria disponibilità o può aggiungerne altre.
Puoi:
  • invitare i partecipanti tramite email o link da condividere
  • controllare il risultato on line o rimanere aggiornato (tramite email)
  • esportare in pdf o in excel
  • aggiungere commenti
Il tutto senza interminabili scambi di email o perdite di tempo la data.
BITLY è un free tool che ti permette di accorciare i tuoi link per poterli condividere senza spreco di caratteri preziosi. Oltre al risparmio di spazio con Bitly puoi anche personalizzare i link per abbellirli. E inoltre puoi tenere traccia dei click e verificarne la provenienza e analizzare il traffico.

TOGGL è un sistema di tracciamento del tempo. Un semplice timer online con un potente calcolatore della scheda attività. È un tool free legato a google, quindi con la mail di gmail puoi in pochi minuti aprire un account.

Questo tool rende il monitoraggio del tempo così semplice da poterlo effettivamente utilizzare. Anche se te ne dimentichi, ti arriveranno via email i promemoria di monitoraggio e rilevamento inattivo.

Puoi dividere le attività per cliente e poi per ogni cliente definire più progetti fino ad arrivare a dividere in singole attività. E monitorare o analizzare l’andamento delle attività nella tua settimana. Ti basta cliccare on e off per capire, in pochi click, quali attività ti assorbono più tempo e a quali invece dovresti dedicare più tempo.

iLovePDF è un servizio web gratuito perfetto per chi non può fare a meno del PDF.

Con questo tool puoi, direttamente online e senza installazione:
  • unire PDF
  • dividere PDF
  • comprimere PDF
  • convertire documenti Office in PDF,
  • convertire immagini in PDF e viceversa
  • sbloccare, ruotare o inserire una filigrana nei tuoi PDF

Una volta modificato il tuo documento lo puoi scaricare o salvare su cloud collegandoti direttamente e Google Drive o a Dopbox.

Tool per la grafica

LANDSCAPE: adatta le dimensioni delle foto ai vari profili social. Carichi la foto, selezioni il social, ritagli in base a come ti piace di più e salvi la tua immagine.

ICONFINDER: in questo tool puoi trovare icone o loghi da inserire a supporto della grafica. Su ICONFINDER puoi trovare tantissime icone, moltissime delle quali gratuite. Puoi anche modificare i colori e scegliere il formato che preferisci. Per ringraziare puoi faare una donazione e anche citare l’autore.

CANVA  è un ottimo tool in versione freemium che permette di creare delle grafiche d’effetto senza avere una conoscenza di strumenti grafici più complessi. Ormai è diventato un must nella cassetta degli attrezzi di chi lavora su web. Ci sono delle dimensioni già predefinite per i social media o per il web, oppure si possono anche creare delle immagini con dimensioni personalizzate. Nella libreria ci sono numerose grafiche free da cui partire. Impossibile farne a meno!

ADOBE SPARK: anche questo tool lavora sulle immagini.  Si parte dall’inserimento del testo e in maniera automatica viene creata l’immagine, che può anche essere modificata.

ANIMAKER: con questo tool puoi creare un video utilizzando le animazioni. Di grande effetto. E piuttosto intuitivo.

Immagini gratuite

PIXABAY è un sito dove puoi trovare tantissime fotografie di alta qualità e non soggette a diritto d’autore.

PEXELS: Le immagini di questo sito sono gratuite e possono essere usate liberamente per scopi personali e anche commerciali. Possono essere  modificate, copiate e distribuite.

UNSPLASH: Questo sito mette a disposizione moltissime foto gratis, delle quali è proprio specificato che si può fare l’utilizzo che più si preferisce, dato che sono libere da copyright. Ovviamente tutte queste foto sono in alta-definizione. Inoltre è da specificare la frequenza di aggiornamento delle immagini, infatti ogni 10 giorni vengono aggiunte 10 immagini. È data la possibilità di iscriversi così da ricevere per email le nuove foto.

Per altri siti di immagini gratuite clicca qui.

Tool per la musica

JAMENDO:  per scaricare musica libera da copyright.

BENSOUND:  database di musiche che possono essere utilizzate liberamente. Si possono scegliere in base alla categoria.

Tool per scegliere i colori

COOLORS: serve per trovare delle combinazioni di colori che insieme non stonino. Utile per la scelta dei colori basi del sito, per una grafica di una immagine o per un post. Posso anche caricare una mia fotografia e trovare la palette di colori più adatta all’immagine stessa.

Inoltre ogni settimana, il lunedì, pubblico sui miei canali social un nuovo tool.
Seguimi per scoprire i free tool insieme a me!

ATTIVA COOKIES