Headline di LinkedIn: cosa scrivere e cosa evitare

La headline di LinekdIn, il sommario, merita un’attenzione particolare quando decidi di rivedere la tua presenza su questo  social.

Il titolo arriva subito dopo il tuo nome e la tua immagine. La headline di Linkedin è la parte più importante del tuo profilo. È il tuo motto. È il tuo marchio.

Il titolo professionale di LinkedIn, la headline, va sfruttata al meglio: può essere una grande opportunità per vendere te stesso, la tua esperienza e la passione per quello che fai.

Nessuna altra piattaforma social darà visibilità al tuo personal branding più di LinkedIn.

Che cosa è la headline di LinkedIn?

Prima di tutto gli aspetti tecnici.

La headline è quella riga che compare sotto il tuo nome ed è visibile anche da chi non è già un tuo collegamento.

Linkedin Headline

Nella headline di LinekdIn hai a disposizione 120 caratteri per descrivere le tue competenze e le tue capacità. Come riassumere te stesso e la tua esperienza professionale in termini di ciò che puoi fornire e vuoi fare, in più pochi caratteri?

Errori comuni nel titolo LinekdIn

Passo molto tempo ad aiutare le persone nella scrittura del loro profilo LinkedIn e nonostante la brevità dello spazio fornito dalla headline, o forse proprio per questo motivo, la headline spesso blocca.

Tu sei molto più che un semplice “Libero professionista“.

Errori comuni nella Headline

E allora cosa scrivere?

Prima di vedere come scrivere una headline accattivante e che susciti interesse, vediamo gli errori più comuni.

A – La headline di LinkedIn è scadente

Frasi come “Social Media Superstar o” Strategic Visionary “o” Magical Marketer” non sono adatti e soprattutto non raccontano nulla di te.

B – La headline di LinkedIn è vaga

Se qualcuno non capisce quello che fai, non ti verrà chiesto alcun chiarimento.

Che tu sia un imprenditore, alla ricerca di un lavoro o un professionista impegnato, spiega chiaramente come puoi migliorare le altre persone/organizzazioni.

Scrivi la definizione esatta del lavoro se questa è sufficiente per capirne il significato anche a chi non opera nel tuo settore. Se hai più di un ruolo o lavoro, prova a creare un tema centrale (se ha senso) o concentrati sull’unico ruolo o competenza per cui vuoi essere trovato e consosciuto. Evita di posizionarti come un tuttofare, o sembrerai un maestro di nessuno.

C – La headline di LinkedIn ti fa sembrare “noioso”

Mostra perché sei speciale e unico. Fornisci prove indiscutibili del tuo valore e della tua credibilità evidenziando risultati, riconoscimenti del settore, ecc. Includi il nome del tuo datore di lavoro nel titolo di LinkedIn solo se lavori per un marchio molto conosciuto e rispettato. solo inserisci il nome del tuo college nel titolo di LinkedIn se partecipi a una scuola molto rispettata e includi solo lettere dopo il tuo nome se sono affiliate a un grado o una certificazione molto rispettati.

D – La headline ti fa sembrare disperato

Se sei senza lavoro o stai cercando qualcosa di nuovo, non scrivere di essere disoccupato o “alla ricerca di nuove opportunità“. Non importa il motivo per cui tu stia cercando qualcosa di nuovo, ma questo suona come disperato e mina il tuo valore. Evidenzia invece i tuoi risultati passati e il valore futuro. Non rimanere in attesa che siano i recruiters o i responsabili aziendali delle assunzioni ti trovino comunque. Cerca proattivamente le opportunità da solo.

Headline da non usare

Cosa scrivere nella headline di LinkedIn?

Dopo aver visto gli errori più comuni e cosa non scrivere, concentriamoci ora su cosa scrivere nella headline di LinekdIn.

Per scrivere anche la tua segui questi 4 punti come linee guida:

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  1. Scrivi COSA sei
  2. Scrivi CHI aiuti
  3. Scrivi COME puoi migliorare la vita/il lavoro altrui
  4. Fornisci una PROVA della tua credibilità

Ecco degli esempi pratici interessanti:

  • Consulente per la raccolta fondi di organizzazioni no profit, aiuto a raccogliere più denaro. Tra i clienti Croce Rossa.
  • Personal Trainer aiuto gli atleti a diventare più forti e veloci. Certificato dall'American Council on Exercise.

Queste headline sono chiare, concise, concrete ed esaustive.

Tips per scrivere una perfetta headline di LinkedIn

Di seguito ti rivelo qualche altro trucco per rendere la tua headline invincibile.

#1 - Usa le Keywords

Inserire nella headline di Linkedin alcune parole chiave può fare risaltare il tuo profilo tra molti altri. Quali parole chiave dovresti inserire?

  • Includi le keywords che rappresentano ciò che fai
  • Includi le keywords che altri usano quando hanno bisogno (cercano) dei tuoi servizi

DON'T

  • Parole come  visionario, guru, esperto o rockstar sono abusate e non danno alcun valore aggiunto, quindi piuttosto evitale. Le altre persone possono chiamarti guru o visionario - ma non tu!
  • Evita anche "Best in class", "top performance" e altri termini che ti mettono in relazione con altre persone.
  • "Professionista" è una parola lunga 14 lettere e non dice assolutamente nulla. Elimina questa parola. Nessuno farà una ricerca in LinkedIn utilizzando questo termine.
  • "In cerca della prossima opportunità" sembra un po' disperato, vero? Perché qualcuno dovrebbe preoccuparsi se stai cercando opportunità?

Troppe persone in cerca di lavoro usano titoli come "Disoccupati" o "Professionisti".

#2 - Aiuta la SEO

Ogni social network, e quindi anche LinkedIn, ha al suo interno un proprio motore di ricerca. Digitando nella barra in alto una ricerca, e aiutandoti con i filtri, LinkedIn ti restituirà i profili più attinenti:

Come effettuare una ricerca su LinkedIn

Partendo da questo punto dunque, puoi capire come la headline di LinkedIn è anche un ottimo modo per aiutare la SEO (l'ottimizzazione dei motori di ricerca).

Inserisci le parole chiave specifiche nel tuo settore nel titolo (e anche nel sommario) del tuo profilo, le persone (compresi i reclutatori) potranno trovarti più facilmente.

#3 - Nome dell'azienda o del datore di lavoro?

Devi inserire il nome dell'azienda o del tuo datore di lavoro nella headline?

La risposta in questo caso è "dipende".

Non c' è una regola assoluta, ma solo una raccomandazione. A nessuno interessano queste informazioni a meno che non siano determinanti per definire le tue capacità. Se sei il CEO della CocaCola o della Nike, questo è dà già informazioni sulle tue capacita manageriali, ma la tua azienda è sconosciuta ai pià, per della Lo stesso discorso vale per i titoli di studio conseguiti o gli studi effettuati.

#4 - Inserisci i caratteri speciali

Nella headline di LinkedIn puoi anche usare immagini o emoji, ma senza esagerare!

Usa simboli come • | o ★ per aiutare i lettori a separare i vari punti nel tuo titolo. Puoi usare i simboli della tastiera (| / - ) oppure ✅🖌🔸〰️. Per questi ultimi copiali da questo link e incollali dopo aver fatto clic su "modifica profilo".

Qualche altro esempio di headline

Qui sotto ti mostro qualche altro esempio reale di headline di LinkedIn:

🎯 marketing strategist 🎓formatrice e docente in comunicazione 📕autrice

Mari Smith:

Facebook Marketing Expert | Social Media Influencer | Speaker | Author

Prof. Scott Davis

Marketing Professor. I connect theory and industry. Podcast host, speaker, and video creator. Learn @ scottwdavis.com

Adesso tocca a te! 

Non avere fretta e scrivi su un foglio il tuo titolo professionale. Probabilmente non sarà corretto al primo tentativo ma scrivere ti aiuterà a focalizzare l'attenzione sui punti che hai letto sopra e verificare dove puoi ancora migliorare.

 

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