Cosa è la SEO

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, cioè ottimizzazione per i motori di ricerca.

Con il termine SEO si raggruppano tutte quelle attività che hanno come obiettivo quello di migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca (quali ad es. Google, yahoo!, ecc.).

Si applicano azioni SEO anche nei vari Social Network (utilizzo di keywords).

Sono diverse le azioni utili per il tuo sito per aiutare la SEO e non sono lavori da fare una tantum, la SEO è un lavoro continuo.

Lista per un controllo tecnico della SEO

Tra le diverse attività da eseguire, ci sono sicuramente quelle tecniche.

Ecco i controlli da eseguire su un sito:

  1. Installa GoogleAnalytics. Indispensabile per misurare le principali metriche SEO come:
    1. traffico
    2. conversioni (rispetto agli obiettivi settati)
    3. guadagno dal sito web
  2. Utilizza Ahrefs per misurare il posizionamento delle parole chiave e il link building 
  3. Usi Wordpress? Allora scarica il plugin scarica il plugin SEO Yoast. Renderà la tua vita molto più facile. Usalo per completare molte delle best practice, SEO tecniche e on-page in un unico posto.
  4. Verifica il tuo sito in Google Search Console. Questo strumento gratuito ti consente di verificare in che modo i motori di ricerca visualizzano il tuo sito con rapporti sullo stato dell’indicizzazione, query di ricerca, errori di scansione e sanzioni. 
  5. Migliora le prestazioni e la velocità del sito web. Analizza il tuo sito con Google PageSpeed Insights. Punta ad avere un punteggio di 80+.
  6. Esegui il test di Google Mobile-Friendly. Il tuo sito dovrebbe offrire un’esperienza utente eccezionale su tutti i dispositivi. È molto importante ora che l’algoritmo di Google favorisce i siti ottimizzati per i dispositivi mobili.

 

Se vuoi conoscere altre parole del web, leggi questo articolo.

ATTIVA COOKIES