Trova la tua nicchia e comunica il tuo personal branding

Come trovare la tua nicchia di mercato?
E una volta che l’hai trovata, come puoi comunicare chi sei e cosa fai, cioè come lavorare sul tuo personal branding?

Se non ti è chiara la differenza tra brand e personal branding ti consiglio di leggere questo articolo.

Quando si inizia una nuova professione, soprattutto in ambito digitale, si cerca di conoscere il più possibile ci iscriviamo a corsi di formazione, compriamo tutti i libri a disposizione sul mercato e a volte andiamo a chiedere a persone già più competenti.

Ogni volta ci viene data questa risposta: identifica una tua nicchia!

Che cosa è la nicchia?

La nicchia è un insieme di persone, eterogenee tra di loro, ma che abbiano delle caratteristiche e soprattutto delle esigenze comuni.

A volte determinare la nicchia non è sufficiente.

E allora cosa fare?

Ti suggerisco di passare a determinare il tuo IKIGAI.

Ikigai è un termine di origine giapponese che è difficile tradurre in italiano ma che rappresenta l’insieme di una serie di concetti fondamentali possiamo definirlo come quella forza che ci spinge ad alzarci la mattina e andare a lavorare.

L’ikigai è l’area che si ricava dall’intersezione di quattro aree:

  1. qualche cosa che ami fare
  2. una passione
  3. qualche cosa in cui sei bravo
  4. qualche cosa per cui le persone sono disposte a pagare

 

Cosa è l'Ikigai

Cosa è l’Ikigai

 

​È proprio in questa zona di intersezione in cui devi andare a disegnare la tua professionalità, e a determinare il tuo posizionamento.

Una volta trovato il tuo ikigai, per lavorare sul tuo personal branding e sui contenuti da produrre, determina una matrice 3×3 con:

  • 3 pilastri
  • 3 valori

Guarda il video per saperne di più!

Fammi sapere se questo video ti è stato utile, così andrò a trattare ancora questo argomento!