Trova la tua nicchia

Come trovare la tua nicchia di mercato?
E una volta che l’hai trovata, come puoi comunicare chi sei e cosa fai, cioè come lavorare sul tuo personal branding?

In questo video spiego il concetto dell’ikegai per aiutarti a trovare e definire al meglio la tua nicchia e il tuo personal branding!

Quando si inizia una nuova professione, soprattutto in ambito digitale, si cerca di conoscere il più possibile ci iscriviamo a corsi di formazione, compriamo tutti i libri a disposizione sul mercato e a volte andiamo a chiedere a persone già più competenti.

Ogni volta ci viene data questa risposta: identifica una tua nicchia!

Che cosa è la nicchia?

La nicchia è un insieme di persone, eterogenee tra di loro, ma che abbiano delle caratteristiche e soprattutto delle esigenze comuni.

A volte determinare la nicchia non è sufficiente.

E allora cosa fare?

Ti suggerisco di passare a determinare il tuo IKIGAI. Ikigai è un termine di origine giapponese che è difficile tradurre in italiano ma che rappresenta l’insieme di una serie di concetti fondamentali possiamo definirlo come quella forza che ci spinge ad alzarci la mattina e andare a lavorare.

L’ikigai è quell’area che si ricava intersezione di quattro aree:

  1. qualche cosa che amiamo fare
  2. una nostra passione
  3. qualche cosa in cui siamo bravi effettivamente
  4. qualche cosa per cui le persone sono disposte a pagare

 

Cosa è l'Ikigai

Cosa è l’Ikigai

Una volta determinato il tuo ikigai, per lavorare sul tuo personal branding determina una matrice 3×3:

  • 3 pilastri
  • 3 valori

Nel video ti spiego come

Fammi sapere se questo video ti è stato utile, così andrò a trattare ancora questo argomento!