Neuroscienze e neuromarketing: nuovi argomenti per DNM

Il gruppo DNM – Digital Neuromarketing Mastermind

L’estate scorsa Andrea Saletti mi accennò il suo desiderio di creare una community interamente dedicata alle neuroscienze e al neuromarketing.

L’idea mi piacque così tanto da dare la mia disponibilità ad occhi chiusi.

Ad ottobre è così nato il gruppo Digital Neuromarketing Mastermind capitanato da Andrea, insieme a Chiara Bacilieri e Vincenzo Mastrobattista.

Da subito sono stati coinvolti all’interno del gruppo DNM molti esperti del settore, ognuno con una propria rubrica molto verticalizzata.

Gli argomenti di neuroscienze del gruppo

I contenuti presenti in Digital Neuromarketing Mastermind sono già numerosissimi e di grande valore e sono stati suddivisi in rubriche:

NEURO WEB DESIGN – Andrea Saletti

PSICOLOGIA E PERSONALITÀ DEI CLIENTI – Chiara Bacilieri

NEUROMARKETING E SOCIAL MEDIA – Vincenzo Mastrobattista

NEUROMARKETING E TURISMO ONLINE – Stefano Civiero

BEHAVIOURAL BRAND MANAGEMENT – Carlotta Silvestrini

NUDGE, COMPORTAMENTI E DECISIONI – Laura Mondino

ROSSERVAZIONI EDITORIALI – Rossella Cenini

NEUROESTETICA COMPUTAZIONALE – Mattia Martone

Nuove rubriche di neuroscienze

Nel frattempo il gruppo è cresciuto tanto. E anche noi.

Così abbiamo deciso di coinvolgere nuovi professionisti per parlare di altri argomenti di neuroscienze e di cervello.

In questa live si sono presentati e ci hanno dato qualche piccola anticipazione dei loro contenuti.

Questi sono gli autori e le loro rubriche:

– Human Computer Interaction – HCI – Dora Serritiello

– Marketing Relazionale e i suoi strumenti – MR – Piero Correnti

– Neuromarketing e Ristorazione – NR – Marco Baldocchi

– La mente apprende e il cervello impara – MA – Marta Sartor e
Fabio Pisu

– Il cervello significante – CS – Francesca Forner e Davide Bassi

– Storytelling: l’arte moderna del narrare – ST – Marta D’Ovidio e Davide Bassi

– Risorse umane e Gestione del team – Giuliano Trenti

– Focus on Neuro Research – FNR – Francesco Gallucci e Caterina Garofalo

Argomenti delle interviste live

00:00 intro
10:00 Inizio e presentazione
10:10 Primi saluti nuovi contributor
12:20 Marta Sartor e Fabio Pisu: Centro Paradoxa Treviso
13:46 Rubrica “La mente apprende il cervello impara”, focus sull’ apprendimento
15:20 Imparare come strategia
17:15 Tecniche di apprendimento per ogni età
18:58 Francesca Forner e Davide Bassi
19:40 Presentazione di Davide Bassi – Centro Paradoxa
20:25 Rubrica “Cervello Significante”, prospettiva interazionista e neuroscienze e creazione di significato nel linguaggio
21:55 Anticipazioni Rubrica e ingresso Francesca Forner
24:26 Francesca Forner parla di come il linguaggio funzioni nelle interazioni e la creazione di significati
26:10 Andrea racconta di un esempio di importanza espressione concetti e creazione di significato con la barriera dell’online
28:30 Dora Serritiello e Marco Baldocchi
29:45 Intervista alla persuasione. Dalla retorica al marketing libro di Dora
30:30 HMI – Human Machine Interaction o Interface nell’automotive
35:30 Chiara Introduce Marco Baldocchi
37:00 Marco Baldocchi si presenta: Rubrica con specializzazione food, emozioni e tecnologia
38:00 Realtà aumentata, focus su scienza attraverso la tecnologia per arrivare alle emozioni. Emozioni, food e tecnologia
40:30 Riflessione su nuovi paradigmi della comunicazione nel mondo post pandemia nella ristorazione
41:52 Conta l’esperienza a 360 gradi, i singoli elementi non bastano più, il cibo non passa per forza dal sapore
43:37 Aneddoto cliente
46:00 Paragone mercato Italiano e Americano
47:00 Davide Bassi e Marta D’Ovidio
47:45 Centro Paradoxa – Corsi e Formazione sulla tecnologia
48:30 Rubrica Storytelling
50:30 Sneak peek rubrica: fare chiarezza e declinare il termine Storytelling, verranno dati strumenti specifici
54:30 Piero Correnti si presenta
55:30 Rubrica Marketing Relazionale Strategico
1:01:22 Fiducia e ROI
1:02:35 Giuliano Trenti
1:05:15 Libro di Giuliano: Neuromarketing Applicato. Un approccio scientifico al marketing del futuro
1:06:58 Rubrica Marketing e Risorse Umane, motivare le persone e gestire il personale
1:10:21 Creare una cultura aziendale
1:12:12 Caterina Garofalo e Francesco Gallucci di Ainem
1:14:52 Presentazione Ainem
1:16:30 Rubrica Ainem: Affermare la scientificità del Neuromarketing
1:17:08 Manuale di Neuromarketing Ainem
1:17:52 Format Rubrica cadenza ogni 15 giorni con analisi e lettura Paper Scientifici
1:20:37 Effetto di distorsione delle informazioni, differenza tra scienza e pseudo-scienza e importanza divulgazione
1:23:00 Riflessione: non dobbiamo essere grandi brand stile Pepsi e Cola-Cola per applicare le soluzioni del Neuromarketing ai business
1:24:11 Divulgazione ricerca scientifica sul Neuromarketing, studi avvincenti e appassionanti
1:25:11 Come dai paper si può passare a idee innovative e applicabili immediatamente nelle nostre realtà
1:25:30 Goal dai 3 ai 5 insight per ogni paper
1:26:00 Rubrica alternata: presentazione e applicazione
1:26:50 Criterio da ricercatori nella selezione, quelli con maggior numero di citazioni verranno usati nella rubrica
1:27:15 Creazione database Paper scientifici su Ainem
1:28:00 Studi di base di riferimento citati da tutti i ricercatori del settore, una 50ina individuati da Ainem
1:28:50 Iran e gli studi di eccellenza sulle banche e riflessione ricercatori del mondo
1:29:30 Ruben Olmeda Gutierrez alla Luiss – Professionista citato Neuromarketing
1:31:40 Riflessione importanza nella distinzione scienza e pseudo-scienza
1:32:14 Responsabilità verso la disciplina e il mercato del Neuromarketing nell’offerta dei servizi e il rafforzamento del mercato
1:32:58 Obiettivo creazione gruppi di lavoro su metriche, criteri e riconoscimento nella ricerca di Neuromarketing – Importanza dei riferimenti
1:34:36 La scuola Italiana del Neuromarketing esiste ed è forte
1:35:43 Saluti e Conclusioni