Usare gli Hashtag su LinkedIn

Recentemente anche LinkedIn ha introdotto l’suo degli hashtag: ovvero quelle parole precedute dal simbolo cancelletto (#). Gli hashtag sono nati su Twitter ma la loro diffusione e utilizzo è diventato sempre più ampio che via via tutti gli altri social network li hanno introdotti, da Instagram a Facebook. Ora anche LinkedIn stesso ha deciso di adeguarsi. Personalmente mi piacciono e li uso, la trovo una funzionalità davvero molto utile ed efficace per trovare contenuti di mio interesse, quindi per effettuare una ricerca.

Hashtag su Linkedin

Cosa è l’hashtag sul web

Gli hashtag sono quelle parole precedute da #. Sul web diventano degli aggregatori di contenuti e ti aiutano nelle ricerche: cliccando su di esse è infatti possibile trovare tutti i contenuti relativi all’argomento indicato dall’hashtag.

Perché usare gli hashtag su LinkedIn

Sono diversi i motivi per cui ti consiglio di iniziare subito a utilizzare gli hashtag su LinkedIn:

  1. poche persone li usano correttamente, è più facile farsi trovare
  2. inseriscili nei tuoi post: ti farai trovare per i topic del tuo settore
  3. usali per effettuare delle ricerche: troverai facilmente quello che ti interessa
  4. capisci quante persone sono interessate ad un argomento
  5. trovi nuove persone per allargare il tuo network

 

 

Come usare gli hashtag su LinekdIn?

Fino a poco fa LinkedIn permetteva di inserire il simbolo # esclusivamente dall’applicazione mobile, mentre nelle ultime settimane ha iniziato a introdurne l’uso anche da desktop prima attraverso dei suggerimenti di utilizzo, e ora sono inseriti anche tra gli elementi in evidenza sulla sinistra della schermata.

Scorrendo verso il basso nel nostro feed, sotto le info principali del profilo trovi la sezione Hashtag sulla sinistra e cliccando sulla freccia,  puoi vedere le altre parole presenti (come indicato nell’immagine qui a sinistra).

Basta poi selezionare “Visualizza altro” per poter allargare le finestra e vedere anche le altri hashtag.

Cliccando su “Vedi tutti” e si apre la schermata poi sottostante che indica le parole più utilizzate all’interno di LinkedIn. Gli hashtag mostrati sono solo quelli più utilizzati rispetto ai tuoi interessi, non è un elenco competo.

Oltre a quelli presenti nella finestra, ne puoi trovare altri semplicemente utilizzando la barra di ricerca (“Cerca“).

Per seguire un argomento è sufficiente cliccare su “Segui“.

Per vedere tutti i post collegati all’argomento di tuo interesse, clicca all’interno della casella corrispondente:

Scegli gli hashtag su Linkedin

In questo modo effettuare una ricerca diventa molto semplice. E di conseguenza, anche farsi trovare.

persone che seguono un hashtag

Selezionando l’argomento, potrai anche vedere quante sono le persone che stanno seguendo quell’hashtag.

 

 

Come scegliere gli hashtag su LinkedIn

Adesso che hai capito l’utilità di usare hashtag su LinkedIn, come scegliere quelli corretti da usare?

Attualmente Linkedin non impone un limite, ma sempre meglio non esagerare. Procedi così:

  • Controlla i tuoi competitor, se li usano
  • Analizza gli influencer del settore
  • Utilizza tool specifici (Hashtagify – Ritetag…) per una ricerca preliminare
  • Fai un’analisi del tuo mercato
  • Inserisci 3 – 4 hashtag e alla fine del post (o al massimo all’inizio). Non inserirli all’interno della frase tipo: “#ho #scritto #questo #articolo…”. La lettura risulterebbe difficoltosa.
  • Prepara degli hashtag predefiniti per gli argomenti che tratti più spesso

Se vuoi scaricare le slide con queste linee guida, le trovi qui:

Scarica le slide