Il tuo profilo LinkedIn è efficace?

LinkedIn non è solo un posto dove inserire il proprio cv, aggiornato: è una fonte di connessioni, di conoscenze, di condivisioni, una vetrina e tanto altro. Ma questo funziona solo se il tuo profilo LinkedIn è efficace.

Quando si parla di social media si pensa a Facebook, Twitter, Instagram, Snapchat ecc… E il profilo LinkedIn?

Anche LinkedIn in realtà è un vero e proprio Social! Come tutti i social ha le sue regole e il suo linguaggio. E una volta capite le basi, vale la pena investire un po’ di tempo su questa piattaforma.

Aggiorna e tieni aggiornato il tuo profilo LinkedIn per renderlo sempre più efficace.

Il tuo profilo LinkedIn è efficace?

Il profilo LinkedIn è efficace se è aggiornato e ottimizzato.

Prima di utilizzare le funzionalità avanzate di LinkedIn, rivediamo dunque le basi.

Da dove partire? Magari in passato hai già inserito i tuoi dati su questa piattaforma e ti sei anche costruito una tua immagine. Poi, come spesso succede,  hai lasciato il LinkedIn e il cv chiuso in un cassetto a prendere polvere, dimenticandotene.

Fai il punto della situazione con una vera e propria check list!

Hai un profilo Linkedin efficace? Scoprilo con la checklist

Se non tutte le voci sono affermative, allora è il caso di aggiornare il tuo profilo.

Vuoi fare un’analisi più approfondita?

Utilizza questo test: Misura il tuo LinkedIn Quotient

Migliora il tuo profilo LinkedIn

Per completare correttamente il tuo profilo, parti dalle basi, ovvero dalla tua scheda introduttiva. Leggi questo articolo: Linkedin: social network professionale.

Iscriviti a questo percorso gratuito di 7 giorni via email che ho creato apposta per imparare ad usare LinkedIn

 

arrow

 

Misura il tuo Social Selling index

Bene, hai compiuto il tuo primo passo e adesso il tuo profilo è aggiornato. Ora però la cattiva notizia: l'update non è sufficiente affinché il tuo profilo Linkedin sia efficace.

Cosa racconta il tuo profilo di te?

La foto, il sommario, la professione le competenze...non servono solo per avere un curriculum on line. Tutte queste sezioni vanno a completare il tuo SSI, ovvero il Social Selling Index. Di cosa si tratta?

Indice di Social selling (da non confondere con il social marketing) è il modo in cui un'azienda o un professionista utilizzano i social media ed il potere del network di relazioni del team aziendale per raggiungere, o meglio superare, gli obiettivi di vendita prefissati, concentrandosi sui gusti di clienti potenziali, coinvolgendoli con approfondimenti, notizie ed informazioni utili e costruendo con loro solidi rapporti di fiducia.

(Fonte Wikipedia)

In altre parole il SSI è una misura dell'efficacia del tuo profilo sui social.

LinkedIn ha al suo interno uno strumento utilissimo, anche se ancora poco conosciuto, che va a misurare il tuo SSI analizzando 4 aree:

  1. costruzione del tuo brand professionale
  2. capacità di trovare le persone giuste
  3. capacità di interazione
  4. abilità nel costruire relazioni

che sono esattamente le 4 aree e gli strumenti che ci mette a disposizione la piattaforma stessa. Per ognuna di queste aree viene attribuito un punteggio da 0 a 25. La somma è il tuo SSI. E il risultato viene aggiornato quotidianamente.

Leggi questo articolo per approfondire il social selling e per capire come aumentare il SSI.

ATTIVA COOKIES