Il tool giusto al momento giusto

Esistono infiniti tool che ci facilitano il lavoro sul digitale.
Quali sono i tool migliori?
La risposta corretta è sempre la stessa: “Dipende“.
Migliore è un comparativo: significa che ho bisogno di mettere a confronto almeno due elementi!
Molto spesso vedo le persone che si focalizzano sulla scelta di uno strumento rispetto ad un altro cercando i pro e i contro tecnici.
Ma siamo sicuri che sia proprio questo tecnicismo a doverci guidare?
I tool cambiano, i social anche. E lo fanno molto velocemente.

In che punto della customer journey si trova il tuo cliente?

Qual è il percorso che sta facendo il nostro potenziale cliente? Dove si trova quando arriva in contatto con noi?
In pratica, in che punto della customer journey si trova (scopri cosa è la customer journey in questo articolo)?
  • Sta facendo delle ricerche generiche su Google?
  • Non sa neppure della nostra esistenza?
  • Ci segue da tempo, ci stima e non vede l’ora di acquistare il nostro ultimo prodotto?
  • Ha un problema immediato e necessita subito di una soluzione, non gli importa neppure il prezzo?

Capire il perché il nostro potenziale cliente compie determinate scelte, cosa lo motiva e cosa invece lo frena, cosa cerca e cosa invece vuole evitare deve essere alla base della nostra strategia.

E non solo!

REACH

La persona è nella fase si esplorazione e noi dobbiamo raggiungerla!
Con quali strumenti?
  • SEO e i vari strumenti
  • Skill audio (Aleka, google ecc e tutte le skill vocali)
  • Analytics

ACT

La persona ha già avuto un primo contatto con te.

Devi farle compiere delle azioni, leggere e condividere i miei contenuti, scaricare guide ecc

  • UX Tools
  • Content curation (Feedly, Zest, Scoop, Medium…)
  • Notifiche push

CONVERT

È il momento di convertire il traffico, cioè di vendere.

Utilizza tutto i tool che ti permettono di vendere

  • Chatbot (Manychat, Chatfuel..)
  • Testing tool
  • Ecommerce management
  • Retargeting
  • CMS

ENGAGE

Ormai hai convinto il tuo cliente, adesso tienilo legato a te e ai tuoi contenuti. Fallo diventare un sostenitore e un tuo fan

  • Tool di social management (Hootsuite, PostPickr, Buffer…)
  • Customer care
  • Social Listening

Ph: https://www.smartinsights.com

Riassumendo…
Conoscere il percorso che fa una persona da quando entra in contatto con noi fino al punto in cui acquista (e quindi diventa cliente) ci serve per:
  • una comunicazione più efficace
  • rispondere alle obiezioni prima che vengano poste
  • avere delle campagne adv mirate
…in pratica convertire di più.

Il tool giusto al momento giusto

Quindi torno alla domanda iniziale:

Quale è lo strumento/tool migliore?
La risposta è:
Il tool migliore è quello usato nel momento giusto!