Chi sono

Chi sono?

Sono una growth strategist, consulente strategica e formatrice di digital marketing.

Ho un background da ingegnere che risulta fondamentale nel mio approccio al marketing:

analizzo i dati e monitoro i processi e i progressi, uso i numeri e i dati per capire cosa performa meglio, quali sono i processi da migliorare, quali sono i canali web da prediligere.

Ho aperto il mio primo blog nel 2003.

Avevo lasciato un lavoro che non mi gratificava e mi sono presa un anno sabbatico che ho sfruttato viaggiando, zaino in spalla, in giro per il mondo. Nel blog raccontavo la mia esperienza di viaggio. Quello è l’anno che ha segnato in mille modi diversi il resto della mia vita.
Ho viaggiato (e tanto) entrando in contatto con molte realtà differenti, e questo mi ha aiutato a capire che a volte bisogna pensare fuori dagli schemi, che non esiste solo un modo per vedere le cose e che aprire la mente è la soluzione.
E ho capito anche che da tutti si impara qualche cosa, basta essere aperti ad ascoltare.
E comunicare.
Ogni persona che ho incontrato mi ha lasciato un segno.
Il web mi ha permesso di mantenere i contatti con tanti, senza confini e senza limiti.
Per me internet non è stato un modo di estraniarmi dalla vita reale, ma di avvicinarmi ad essa eliminando i confini geografici.
Una finestra sul mondo.
(PS se vuoi scoprire un po’ più di me, qui mi racconto molto.)

Il mio percorso

Nel mio percorso di avvicinamento al digitale sono partita dal cercare di capire come comunico io, focalizzandomi molto sul feedback delle persone e sull’ascolto.
Sono passata dal pensare “Perché non mi capisci?” al chiedermi “Come posso comunicare meglio per farmi capire?”. È stata la svolta.
Da lì ho approfondito i processi di comunicazione con gli altri per approdare alla comunicazione uno a tanti, quindi al digitale e ai Social Media! 

La comunicazione digitale

Mi sono sempre occupata di strategie di business.
Il digitale è stata la naturale evoluzione. Perché il primo contatto tra il cliente e l’azienda avviene molto prima del negozio o dell’e-commerce: inizia con le ricerche online attraverso o attraverso gli stimoli che si ricevono continuamente ogni volta che si naviga o si frequenta un social network. 
La comunicazione digitale è al centro della mia attività:

comunicazione (dal latino cum = con, e munire = legare, costruire e dal latino communico = mettere in comune, far partecipe) si intende il processo e le modalità di trasmissione di un’informazione da una persona a un’altra (o da un luogo a un altro), attraverso lo scambio di un messaggio elaborato secondo le regole di un determinato codice.

Perché lo faccio?

Imparare a comunicare risolve tantissimi problemi di interpretazione, di fraintendimenti, di aspettative e di delusioni. Anche, e soprattutto, nel business. 
La comunicazione non è mai uno zero: o è un “+” o è un “-”.
O aggiunge o toglie.

Cosa faccio?

Aiuto i liberi professionisti, le Startup, PMI e le aziende ad usare le opportunità del web per il loro business.
Converto le idee di business in una strategia web. A volte capita che si scopre che le idee vadano affinate, concentrate e magari focalizzate.
Mi occupo di business on line, mindset e social media.
Se pensi che:
Il mio prodotto va bene per tutti
il lavoro insieme ti farà capire che trovare il target più adatto e corretto per il proprio business non solo non toglie fette di mercato ma, al contrario, permette di raggiungere con più precisione il cliente giusto.
Perché non esiste una strategia digitale che vada bene per tutti.
La statistica dà dei riferimenti generali ma per ogni brand la strada è diversa e personalizzata. Perché ogni persona e ogni brand ha una sua peculiarità: il mio lavoro è quello di fare emergere i punti di forza, cosa ti rende speciale e diverso dai competitor per poi comunicarlo online.

Come lo faccio?

Aiuto le aziende a comunicare sul web le idee imprenditoriali e i business quello che hanno in mente, A volte si tratta di un percorso fatto di step successivi: prima è necessario fare chiarezza sugli obiettivi e sui tempi dando le corrette priorità e poi un po’ alla volta si passa ai processi, per migliorarli e implementarli.
Capita spesso di non farsi le giuste domande prima di partire rischiando così di essere dispersivi e poco efficaci:
  • Chi è il tuo ICA?
  • Quale è la sua sfida più grande e quale la sua paura?
  • Quali sono i tuoi punti di forza?
  • Quali sono le aree di miglioramento?
Studio strategie web personalizzate, mi occupo di branding, faccio ricerche di mercato, strutturo piani e calendari editoriali, scelgo i social network più adatti, mi occupo di content curation e di far crescere le community.
Collaboro con altri professionisti del digitale per poter offrire un servizio completo a chi ne ha bisogno senza il peso economico di una agenzia.
Mi occupo anche di formazione in ambito digitale perché non sempre si hanno le giuste competenze per seguire i propri canali social e inoltre è difficile trovare il tempo per rimanere aggiornati nel mondo digitale in continua evoluzione.
Il giovedì sera ore 21:00 sono in diretta insieme ad Ana con la rubrica #iLIVEyou sul gruppo Facebook Digital Friends.

Seguimi e scopri i corsi in aula, i webinar e le dirette sul web dai miei canali social!