
Come riempire un corso utilizzando un funnel di vendita?
Ogni volta che proponi e vendi qualche cosa sul web devi avere ben in testa quali sono i passi da seguire, ovvero devi avere pianificato il tuo funnel di vendita.
Per raggiungere dei buoni risultati infatti non è sufficiente postare contenuti, anche se buoni, devi pianificarne ogni step in base all’obiettivo.
Mercoledì 21 febbraio presso la Biofficina a Milano Ana Maria Fella ed io abbiamo tenuto il corso:
Avevamo 40 posti disponibili e li abbiamo esauriti in poco tempo. Il nostro primo corso come Digital&co. Ecco come abbiamo fatto ad ottenere questo risultato.
I numeri di un funnel studiato a tavolino
Non ci conosceva nessuno a Milano ma ci siamo buttate, e in due giorni dalla apertura delle iscrizioni abbiamo riempito la sala e chiuso le iscrizioni. E nonostante questo le richieste sono continuate ad arrivare.
Questi i numeri che abbiamo raggiunto attraverso il nostro funnel:
- 11.000 persone raggiunte
- 587 visualizzazioni
- 206 risposte fornite
…e senza alcuna sponsorizzazione.
Come abbiamo fatto ad ottenere questi risultati
Non è stata la fortuna, quella che aiuta gli audaci, a farci raggiungere questi risultati.
Abbiamo creato un corretto funnel, ovvero una strategia di vendita.
Cosa abbiamo fatto? Ti rivelo il nostro “segreto” e quello che abbiamo fatto:
- preparato un contenuto pensando agli utenti e ai loro bisogni
- creato una offerta decisamente appetibile e attrattiva (un corso gratis)
- preparato una immagine e un copy simpatici e in linea con il nostro tone of voice e un messaggio chiaro
- inserito una CTA e un form per i contatti
- postato l’evento, spiegandolo, in gruppi in target, dove già sapevamo che ci sarebbe stato interesse
Obiettivi raggiunti
L’obiettivo primario che ci eravamo prefisse lo abbiamo raggiunto: la brand awareness.
Ma insieme a questo ne abbiamo raggiunti altri:
- locale pieno di persone che non lo conoscevano (ovvero nuovi avventori) e consumatori
- nominativi aggiunti al nostro database di persone in target
- verificato l’interesse per il prossimo tema
- ottenuto feedback per la nostra reputazione
- …e raccolto materiale per ulteriore viralità
E adesso il follow up
Quando si pensa ad un funnel, lo si deve pianificare in ogni sua parte. Fino in fondo.
Il nostro non è terminato qui: c’è ancora il follow up.
Ovvero la nostra proposta commerciale. E questa non può aspettare, deve essere immediata, mentre il contatto è ancora caldo.
Ma questa non te la posso rivelare, per conoscerla devi venire ad uno dei nostri prossimi corsi.