#DigitalPeople: Cristiano Costanzi, Bot e automazioni

Cosa sono i bot?
Cosa possiamo fare con le automazioni? E cosa è meglio NON fare?

Che cosa sono i bot? Perché se ne parla sempre poco?

Ci sono alcune azioni che ripetiamo molto spesso nella nostra quotidianità che possono essere automatizzate e delegate ai bot (programmi che accedono al posto tuo ai social o ad altre piattaforme digitali) per poter risparmiare tempo.

Che cosa sono le automazioni?

Un’automazione è un software che va a compiere delle azioni che potrebbero essere compiute anche manualmente.
Le automazioni esistono da tempo ma solo con Instagram sono esplose e diventate più conosciute, esattamente quando Instagram ha bloccato migliaia di profili.
Ninjialitics, il software italiano più famoso per il controllo dei dati di Instagram, ha fatto una vera e propria campagna contro i bot di Instagram ed è diventato un po’ il suo cavallo di battaglia.
Alcune pratiche di automazione sono fantastiche, altre sono border line, altre ancora sono contrarie ai regolamenti di alcuni social.
Questo significa che se decidiamo di usarle, ci assumiamo anche i rischi dei ban o della chiusura dei profili.
La verità è che i bot se inseriti in una corretta strategia le automazioni possono farci risparmiare tempo e farci arrivare ai nostri obiettivi di business più velocemente!

Intervista effettuata all’interno del gruppo Social Media Hacks Italia: https://www.facebook.com/groups/socialmediahacksitalia/

Cristiano Costanzi: