Cosa sono le LinkedIn Stories e come crearle

Come preannunciato qualche tempo fa, sono finalmente arrivate le LinkedIn Stories anche in Italia.

Questa nuova funzionalità è disponibile da mobile e verrà rilasciata un po’ alla volta.

Da dove arrivano le LinkedIn Stories

Le storie nascono su Snapchat, un social che nel nostro Paese non è mai esploso ma che in USA ha fatto numeri vertiginosi, per noi diventare popolari prima su Instagram e poi sugli altri social di casa Zuckerberg (Facebook, WhatsApp).

Perché le storie funzionano?

Le storie funzionano, indipendentemente dal social perché:

  • sono veloci (max 20 secondi) e quindi poco “impegnative”
  • appagano la nostra curiosità verso gli altri
  • creano un legame più intimo con il brand
E inoltre sfruttano delle leve psicologiche importanti, come il grande Cialdini ci ha insegnato (nel libro “I principi della persuasione“):
  • scarsità
  • urgenza
Le reazioni per quanto riguarda LinkedIn sono opposte: chi non vede l’ora di usarle e chi invece teme che Linkedin si trasformi in Instagram.

Come usare le storie di LinkedIn?

Ti ricordo che, come sempre, non è il mezzo che è positivo o negativo in sé, quello che fa la differenza è il modo di usarlo e soprattutto la strategia di comunicazione!
Dobbiamo portare il lettore da un punto A (quando ci incontra, con le sue difficoltà e i suoi pain, al punto B finale ovvero i contenuti ci servono per traghettare la trasformazione attraverso il nostro prodotto/servizio che risolve i suoi problemi (risponde alle sue esigenze).
Ogni volta che pubblichi una storia, chiediti:
  • quella storia, serve al tuo lettore?
  • qual è lo scopo
  • qual è la CTA?

Cosa raccontare nelle Linkedin Stories

La comunicazione nelle storie deve essere veloce, attrattiva.
Ecco qualche idea da condividere sulle storie di LinkedIn:
  • Puoi raccontare il backstage
  • Come si svolge la tua giornata lavorativa
  • Mostra le persone (collaboratori, dipendenti, clienti)
  • Condividi piccoli tips sui prodotti
  • Promuovi codici sconti
  • crea una storia
  • …e soprattutto mostra l’umanità del brand (mostra le persone e i valori!)

Come fare una Linkedin Story

Ecco qui un breve tutorial per creare una storia su Linkedin:

Hai già provato ad utilizzare le storie per il business su LinkedIn?

Vuoi moltiplicare i tuoi risultati con LinkedIn?  Scopri LinkedX!

LinkedXMoltiplica i tuoi risultati con LinkedIn