L’importanza di stabilire delle regole

L’importanza di stabilire delle regole è una delle prime lezioni che ho imparato quando ho deciso di passare alla libera professione.

#7Stories7Lessons: Day 1

Questo video fa parte di #7Stories7Lessons, un challenge lanciato su LinkedIn, uno dei miei social network preferiti e partito recentemente da un coach di Creta.

L’obiettivo è quello di raccontare in 7 giorni alcune storie della nostra vita, non necessariamente lavorativa, che ci hanno insegnato una lezione.

Questa sfida mi è piaciuta molto, per vari motivi:
🔸ognuno di noi ha delle storie da raccontare
🔸da tutti si possono trarre degli spunti di riflessione interessanti
🔸mi ha fatto riprendere la buona abitudine dei video che un po’ mi mancava
🔸mi ha “costretto” a riflettere sulle lezioni più importanti imparate

Quindi ecco la mia prima storia. 

L’importanza delle regole

Le regole sono spesso ritenute fastidiose e spesso, soprattutto se non vengono spiegate e condivise, tendono ad essere evitate. Cosa è una regola?

Règola s. f. [dal lat. regŭla (der. di regĕre, propr. «guidare diritto») . Modo di svolgersi ordinato e costante che si riscontra nella quasi totalità di alcuni fatti, nel campo della natura o dell’agire umano: fatti che si svolgono secondo una r., senza una rfissa; l’enunciazione di tale modo, che può o deve essere presa come norma in casi consimili; precetto, formula che indica e prescrive ciò che deve farsi in determinati casi.

Quando lavoravo come dipendente le regole mi venivano imposte e raramente mi sono soffermata a riconoscerne l’utilità e l’importanza.

Ma da quando sono una libera professionista ho capito che le regole sono molto importanti. Non averne vuol dire perdere di vista il focus, andare a zig zag cioè non avere più la direzione precisa di quello che si vuole raggiungere. Darsi delle regole implica mantenersi all’interno di determinati paletti, non perdere tempo per decisioni.

La lezione che ho imparato e vorrei suggerire anche a te è quella di darti delle regole, meglio se scritte, e soprattutto di rispettarle.

Anche tu hai delle storie da raccontare?
Ne sai come? Quale è il mezzo giusto per te? Come comunicarlo in modo efficace? Come essere incisivo?
Scrivimi!

Ma intanto inizia a PROVACI!

ATTIVA COOKIES