Meglio usare un TAG o INVITO sui social media?

Che differenza c’è tra un TAG e un INVITO

Li posso usare indifferentemente o esistono delle regole sui social media?

Cosa è un TAG

Letteralmente TAG significa etichetta. Come posso usare un tag?

Ti faccio degli esempi: sono stata in un posto con altre persone ho scattato una fotografia e vorrei dichiararlo anche al resto del mondo (web), cioè voglio fare in modo che tutti lo sappiano. 

Come faccio?  Metto una etichetta utilizzando il simbolo “@” davanti al nome delle persona da citare. Ho così taggato la persona, a questo punto a seconda del livello di privacy impostato, questo tag potrà essere visto dagli amici oppure dagli amici degli amici o da tutti.

Cosa è un invito

Fare un invito vuol dire che io desidero mettere altre persone a conoscenza di un evento, di un post, di una notizia…e quindi le invito a partecipare.

Molto spesso si confondono le due cose: invece di invitare altre persone, vengono inseriti i tag. 

Cosa comporta? Ci si trova inseriti in un elenco veramente infinito di nominativi e quello che capita è iniziare a ricevere le notifiche di chiunque inizi a mettere un commento, un like, una manifestazione di assenso o dissenso ecc.

Per potersi togliere bisogna andare sul post stesso, eliminare il tag oppure eliminare le notifiche.

Insomma diventa un po’ fastidioso, perché sei costretto a compiere delle azioni per non essere infastidito da qualcosa che non hai neppure chiesto! Quindi in questo caso sarebbe meglio fare un invito, invitare le persone a conoscenza.

Netiquette, il galateo del web

Non esiste in assoluto una regola che dica quando sia meglio fare un tag piuttosto che un invito, ma anche sul web e esiste una formula di cortesia, una netiquette. 

La netiquette è il galateo del web, è una parola composta che deriva dalla parola inglese net (rete) e dal francesismo étiquette (buona educazione)

Tu quali regole aggiungeresti al galateo del web?

ATTIVA COOKIES