9 punti per scrivere un post perfetto

Quando si deve pubblicare un post,si cerca sempre la formula “segreta”.

Cos’è un post perfetto

Un post “perfetto” è quello che raggiunge l’obiettivo:
– attrarre l’attenzione
– far fermare le persone dallo scroll
– far consumare il contenuto
– far interagire (like, commento, condivisione)

Se poi il post diventa virale, abbiamo raggiunto il Nirvana.

Quante volte capita?

Poche.

E per farlo ci vuole costanza, studio e dedizione.

Nessuno conoscerà bene il tuo pubblico quanto te. E solo interaggendo con esso, provando e analizzando i dati potrai capire cosa funziona e cosa meno.

Se però vuoi partire da una buona base, ecco seguito un po’ di suggerimenti per scrivere il tuo post perfetto, indipendentemente dal social dove andrai a pubblicare (le indicazioni valgono anche per gli articoli del blog).

9 consigli per un post perfetto

1. Immagini

Le immagini catturano l’attenzione molto più delle parole.
Le immagini vengono processate molto più velocemente dal nostro cervello.

2. Frecce e/o forme e simboli (anche le emoji)

Prima di leggere il testo, se trovi una freccia la segui con lo sguardo. Le forme le riconosciamo prima di identificarle a livello conscio.

3. Animali

Attribuiamo agli animali dei sentimenti umani, per questo motivo spopolano i gattini e i cuccioli.

Usare delle immagini di animali aumenta l’engagement dei post.

4. Muri di parole

Se non sei Joyce, non scrivere post come l’Ulisse.
Ricordati che la maggior parte delle persone legge i contenuti da mobile.

I muri di parole provocano un senso di fastidio e di repulsione.

  • Usa gli spazi,
  • le righe vuote,
  • le maiuscole ecc

Aiuta con la formattazione, laddove possibile, a creare enfasi nel racconto e nella lettura.

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5. Domande

Le domande attirano l’attenzione, sfruttale.

Possono essere l’incipit del post oppure un modo per evidenziare i paragrafi.

6. Usa i numeri

Alcuni numeri funzionano più di altri:

  • le decine – i 10 consigli di
  • dozzine – 12 punti da tenere a mente
  • 3
  • il 9…Quante volte hai visto prezzi come 49, 99 ecc?

7. Il viaggio dell’eroe

Le storie e gli eroi coinvolgono sempre. Ricordati però che nel racconto NON sei tu l’eroe, ma il tuo lettore.

Parti dal problema, difficoltà o disagio e accompagna il tuo lettore fino al finale “…e vissero felici e contenti”.

8. Tag

Tagga le persone o le aziende che nomini. In questo modo porterai traffico nuovo al tuo post e puoi approfittarne per chiedere un parere.

9. e sì… ho messo solo 9 punti

NON USARE TUTTI QUESTI PUNTI CONTEMPORANEAMENTE.
Usali con criterio e solo se ha senso per il tuo post.

Un post con un’immagine non andrà necessariamente meglio di un articolo. Lo farà solo a parità di valore al’interno del contenuto stesso.

 

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