5 idee per i tuoi contenuti

“Aiuto, Non so cosa scrivere!”

Questa è una delle richieste che mi viene fatta più spesso durante la consulenza.

Sei a corto di idee e non sai cosa scrivere? Prima di tutto leggi questo articolo per capire dove trovare i contenuti 

Eccoti 5 idee per i tuoi contenuti che puoi usare subito!

1. Rassegna stampa

Apri Google Alert e attiva una ricerca su parole chiave che riguardano il tuo settore.
Ad esempio, se sei un fruttivendolo potrebbero essere “frutta di stagione” oppure “frutta esotica” e così via.

  • Scegli una notizia che ti ispira, leggila bene.
  • Rileggila.
  • Fai una sintesi di circa 2-3 righe
  • Scrivi una riflessione su ciò che hai letto.
  • Latuariflessionedeveparlaredite,dellatuaprofessionalitàodel tuo punto di vista. Ti deve rappresentare: cosa pensi, che collegamenti ti stimola ecc).
  • Prendi le 2 righe di sintesi e associa la tua riflessione, poi pubblicala.

2. Richiesta di informazioni

Apri la tua casella email e seleziona tutte le richieste di informazioni,lLe email di primo contatto ricevute per avere più info sui tuoi prodotti o servizi.

Estrapola il testo e crea un documento unico.
Adesso trasforma ogni richiesta in un punto che possa aiutare i clienti.

Lo scopo è rispondere a problemi e richieste che i clienti o potenziali tali possono avere.
Otterrai un elenco a punti con 10 risposte utili da pubblicare sul tuo sito, da inviare via email ai clienti e da condividere sui social.

3. FAQ

Raccogli le 10 domande che ti vengono fatte più spesso (dubbi, uso del prodotto, garanzie, spiegazioni ecc) e scrivi le risposte.
Ognuna di queste diventerà un contenuto

4. Caso studio

Racconta un caso studio.

Ricorda le situazioni in cui hai fatto la differenza per un cliente risolvendo un suo problema.

Puoi attingere ai tuoi ricordi o coinvolgere il cliente stesso (fai una intervista, utilizza foto, raccogli documenti…)

Scrivi un veloce caso studio.
Niente di impegnativo: crea un documento di ciò che è successo seguendo questo sviluppo logico:

  • Definizione del problema iniziale (e sua descrizione)
  • Definizione delle avversità che hanno messo in difficoltà le tue competenze
  • Elementi che hanno permesso di superare le difficoltà
  • Descrivi la soluzione finale

5. Influencer

Parla di un influencer del settore, non deve essere necessariamente una persona famosa. Può essere un esperto di settore, un professore, una persona competente ecc.

Puoi usare le sue parole come citazioni, intervistarlo, fare una live, chiedere un parere.

Se la mancanza di idee è anche legata alla paura di scrivere sui social, leggi questo articolo!