7 falsi miti del Network Marketing

Ho studiato parecchio il sistema del network prima di avventuramici. E in seguito ho parlato, e continuo a farlo, con numerose persone. Quando qualche cosa ci appassiona ci sembra impossibile che non piaccia a tutti. Anche se la realtà ci dimostra che non è così.
Il Network Marketing è una professione meravigliosa perché ti permette di decidere, per te stesso, quanto tempo dedicargli e quali obiettivi, personali professionali e finanziari, vuoi raggiungere!
Quando ho iniziato però non ne ero così convinta. E con il passare del tempo mi sono resa conto che i dubbi che avevo io inizialmente quando mi sono approcciata a questa attività, sono esattamente quelli che riscontro spesso anche in altre persone che oggi mi chiedono informazioni!
Succede anche a te?
Incredibile.
Ho pensato quindi di elencare questi 7 falsi miti qui di seguito spiegando anche il perché le affermazioni non sono corrette.

1.     Si guadagna senza fare nulla

Le provvigioni nel NM vengono pagate sulla base delle vendite, generate da te direttamente o del tuo gruppo.  Dunque se non lavori, non vieni pagato.

E se stai pensando di guadagnare solo sulle vendite del tuo gruppo ricordati che:

Prima di poter avere un fatturato generato dal tuo team, devi avere un team (lo so, è banale). Devi aver creato un gruppo, esserti impegnato nella costruzione della squadra e nell’insegnamento della attività.

E non è sufficiente limitarsi alla selezione delle persone e aver fatto loro muovere i primi passi. Mentre i nuovi collaboratori iniziano, tu devi acquisire le capacità di leadesrship: cioè devi essere in grado di guidare e motivare le persone. Il tuo comportamento e le tue azioni saranno sempre osservate e copiate dal team.  Devi essere un esempio.  Se tu smetterai di agire, anche le altre persone del tuo gruppo seguiranno i tuoi passi. Le persone che, nonostante l’assenza di una guida, continueranno a lavorare, spinte da una forte determinazione, continueranno a produrre formarsi e a crescere e quando avranno raggiunto o superato il tuo livello, tu non avrai alcun compenso rispetto al fatturato da loro prodotto.

2.     I prodotti costano di più perché ci sono le provvigioni da pagare

In ogni struttura commerciale, anche quelle di tipo tradizionale, esistono dei costi caricati sul prodotto che non riguardano il prodotto stesso: il confezionamento, il trasporto, il marketing, lo stoccaggio, la distribuzione. Solitamente questi costi non sono esplicitati rispetto al prezzo del prodotto. Nel Network Marketing, invece, le provvigioni sono chiare e dichiarate e questo non ha nulla a che fare con la qualità del prodotto venduto.

Un’azienda seria di Network non usa altri canali commerciali che non siano i suoi distributori diretti, quindi non è possibile, in alcun modo, trovare gli stessi prodotti ad un prezzo inferiore a quello imposto.

3.     Devi essere un bravo venditore

Il sistema del NM si basa sulla sua semplicità e duplicabilità.

E sul fatto che tutti, a seconda del proprio tempo e degli obiettivi prefissi, abbiano la possibilità di raggiungere i  vertici aziendali. Se tu fossi uno straordinario venditore , probabilmente il fatturato proveniente dalla tua vendita diretta sarebbero altissimi. Ma le persone del tuo gruppo ti guarderebbero come un alieno e non più come un modello da imitare e seguire.

Spesso le persone che si avvicinano al NM pensano di non essere in grado di aver successo perché non si riconoscono delle capacità di vendita. Il NM non si basa sul reclutamento di abili venditori, ma sul trovare clienti entusiasti che promuovano un prodotto di qualità e che offrano la stessa opportunità di business anche ad altre persone.

Quindi meglio avere 100 persone che con costanza e impegno producano sempre 1% piuttosto che una persona che faccia 100% una volta.

4.     E’ un business piramidale

La maggior parte delle industrie o attività imprenditoriali funziona con un sistema a struttura piramidale: ci sono migliaia di operai alla base e al vertice c’è solo una persona o poche ( amministratori delegati o proprietari) che detengono il potere.  Anche la Fiat ha infatti questa forma di gerarchia interna. E nessuno se ne stupisce.

5.      Illegalità o struttura Ponzi?

Il NM è un sistema di vendita assolutamente LEGALE.

Poco importa la forma dell’azienda o del piano delle provvigioni.

Se il piano di compensi deriva dal volume di vendita dirette o indirette, allora sei all’interno di una azienda perfettamente legale.

Se invece i pagamenti derivano dalle persone che hai reclutato, allora questo non è un sistema illegale!

6.     Non funziona, guadagna solo chi entra all’inizio

Hai il prodotto e il piano marketing aziendale. Guardati attorno: se qualcuno è in grado di vendere gli stessi prodotti e ci sta anche guadagnando, allora l’unica variabile che non funziona sei tu. Dipende da te!

La maggior parte delle persone che sostiene che il NM non funzioni, lo afferma perché non ha funzionato per loro.

Si tratta dunque di una opinione.

Non è dunque il sistema che non funziona!

7.     Una volta che hai venduto ad amici e parenti, la tua attività chiude

le prime persone a cui parleremo della nuova attività di NM saranno proprio quelle che frequentiamo maggiormente: amici e parenti. È vero, non nascondiamoci di fronte all’evidenza.

Questo è naturale e insito nella psicologia umana: siamo esseri sociali e condividiamo quello che più ci piace!

Ilnoltre viviamo in una società fortemente commerciale. I prodotti vengono acquistati e consumati ogni giorno. Se stiamo parlando di prodotti o servizi che vengono utilizzati quotidianamente, quindi consumabili, essi dovranno essere reintegrati e dunque acquistati di nuovo. Ma indipendentemente dal prodotto, è il sistema basato sul network che è vincente.

E una volta acquisito il metodo, potrà essere applicato anche in altri settori.

Ma non ci possiamo o dobbiamo limitare a questo: il NM è continua formazione e crescita personale. Bisogna cambiare la propria mentalità da dipendente ad imprenditore.

Se ti dicessi che così come sei in questo momento, senza fare alcun cambiamento, otterrai grandi risultati, ti mentirei.

Se continui a fare quello che hai sempre fatto, continuerai ad ottenere ciò che hai sempre avuto

Se hai altri dubbi o se alcuni punti non li ho trattati, fammi sapere che li aggiungo al volo!

ATTIVA COOKIES