Il vocabolario del Network Marketing

Spesso quando ci si approccia al Network Marketing, si entra in un mondo di inglesismi e di termini in cui all’inizio è difficile districarsi perché non se ne conosce il significato.

Ne riporto qui di seguito i più diffusi. Se ne ho dimenticato qualcuno, fammi sapere che li aggiungiamo per facilitare il lavoro di tutti!

A  B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

Network Marketing

Commercializzazione di un prodotto o un servizio, attraverso la creazione di una rete, un network appunto, di consumatori soddisfatti e che promuovano il prodotto attraverso il passaparola. Di seguito mi riferirò al Network Marketing con le iniziali NM.

Incaricato

E’ una persona maggiorenne che ha sottoscritto e inviato all’azienda l’Adesione per poter svolgere l’attività.E’ definito ai sensi della legge 173/2005 come “incaricato alle Vendite dirette a Domicilio”.

Downline

Letteralmente “linee inferiori”, ovvero chi gerarchicamente ricopre un ruolo inferiore al nostro ma è comunque riconducibile a noi. Sono le persone con le quali collaboriamo. Che siano dirette o meno, consideriamo tutti gli incaricati come se fossero direttamente sponsorizzati da noi qualora ce ne fosse necessità. Fanno tutte parte della nostra azienda.

Direct Marketing

Marketing a risposta diretta, ovvero offerta diretta del prodotto o servizio al mio potenziale cliente.

Network Marketing binario

Ovvero NM a due linee. Significa che la rete commerciale va distribuita e bilanciata su entrambe le linee. Lo stesso discorso va quindi seguito per quanto riguarda il fatturato, che andrebbe bilanciato.

Piano Marketing

E’ il piano di pagamento delle provvigioni scelto dall’azienda non cui collaboriamo. Comprende sia le provvigioni dirette (dovute alla vendita diretta da noi effettuata) che quelle indirette (provvigioni derivanti dalla vendita totale della nostra rete di distribuzione). Generalmente vengono indicati anche dei Bonus aggiuntivi al raggiungimento di fatturati o obbiettivi prestabiliti.

Upline

Linee superiori di sponsorizzazione, ovvero chi gerarchicamente ricopre un ruolo superiore nella rete dell’incaricato.

Sponsor

Si intende l’incaricato che ha iscritto direttamente altre persone nel sistema del Network Marketing aziendale.

AVEDISCO

Acronimo di Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori. Associazione italiana, costituita il 7 luglio 1969, che rappresenta le aziende in ambito industriale e commerciale, che utilizzano la vendita diretta a domicilio per la distribuzione dei loro prodotti e servizi.

Le aziende che si occupano di NM non sono obbligate ad associarsi all’Avedisco, anche se l’iscrizione è un plus e una tutela sia per gli incaricati che per i consumatori.

ATTIVA COOKIES