10 consigli per comunicare in maniera efficace

Se sei arrivato su questo articolo senza leggere i tre precedenti, ti consiglio di leggere prima leggi qui il cap. 1,  il cap 2 e il cap. 3, dove potrai, metterti alla prova attraverso un gioco, per capire quanto è efficace la tua comunicazione.

Comunicare meglio

Essere efficaci nella comunicazione non significa riuscire a far prevalere il proprio punto di vista. E neppure di avere torto o ragione.

Cosa significa comunicare?

comunicare v. tr. e intr. [dal lat. communicare, der. di communis «comune1»; . a. tr. Rendere comune, far conoscere, far sapere

Comunicare dunque significa far conoscere il proprio pensiero.

Ecco dunque 10 consigli per comunicare meglio:

1 – Non avere fretta

La calma aiuta a comunicare. Nella fretta di arrivare alla fine del discorso, la tua attenzione si sposta sulle singole parole, non sulla utilità delle informazioni. Rallentare ti permetterà anche di pensare.

2- Non improvvisare

Preparati adeguatamente, creati degli schemi mentali che ti aiutino ad organizzare e a seguire il flusso della comunicazioni.

3 – Ordine

Organizza le informazioni: prima dai le informazioni generali, e poi quelle di dettaglio.

3 – Semplicità

Utilizza parole semplici e frasi brevi.

4 – Ripetizione

Ripeti almeno 3 volte, e usando parole diverse, le informazioni importanti. I concetti ripetuti verranno ricordati meglio.

5 – Usa le pause

Le pause servono per dare il tempo alle persone prima di capire e poi di agire.

6 – Ascolta e osserva

Ascolta, e osserva, in maniera attiva chi ti sta di fronte. Ti permetterà di adeguare la tua comunicazione laddove ci siano delle parti che non sono state ben comprese.

7 – Gestisci il tempo senza pre-occupartene

Quando devi comunicare, non preoccuparti del tempo.Lo stress, e il tempo limitato agiscono sulla sfera cerebrale fino quasi ad inibire la parola. Respira a fondo e concentrati. Pensa solo a quello che devi dire senza guardare l’orologio.

8 – Imparare a gestire le domande

  • Gestisci tu il tempo da dedicare alle domande, prima comunica e poi rispondi.
  • Rispondi solo alle domande pertinenti
  • Completa le risposte aggiungendo le informazioni essenziali senza divagare
  • Se una domanda è fuorviante o non interessa a tutti, isola e rimanda la risposta
  • Se la domanda è pertinente e la risposta può aiutare la comprensione, rispondi subito
  • Accertati che tutti abbiano capito la domanda

9 – Chiedi sempre un feedback

Non accontentarti di chiedere “tutto chiaro, avete capito?”. Verifica che il tuo messaggio sia arrivato a destinazione.

10 – La comunicazione non è solo verbale!

Ricorda che la comunicazione non è solo verbale. Non è importante solo quello che dici, ma anche il COME lo dici, ovvero l’aspetto paraverbale: il tono, il ritmo, il volume.

E non sottovalutare la comunicazione NON VERBALE (leggi qui per approfondimenti), ovvero tutto l’aspetto che non riguarda la pure semantica ma ciò che si esprime con il proprio corpo: la postura, l’espressione facciale, i gesti, la prossemica.

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