10 comandamenti del marketing 3.0

(secondo P. Kotler)

Philip Kotler, ovvero il quarto “guru del management” di tutti i tempi secondo la rivista Financial Times (dopo Jack Welch, Bill Gates e Peter Drucker).

Kotler è anche considerato “il maggior esperto al mondo nelle strategie di marketing” dal Management Centre Europe.

Egli ha approcciato il marketing in maniera scientifica e non più, come in passato, come se fosse una categoria merceologica.

A lui si deve il passaggio da un modello di  impresa che può essere definita production oriented (dove la cosa più importante è organizzare la produzione in modo che il prodotto finale derivante sia efficiente e di qualità accettabile), a una impresa marketing oriented, ovvero in grado di ascoltare e comprendere il cliente prima di tutto individuandone bisogni reali o latenti e rispondendo con un’offerta di valore, adeguata e competitiva.

La sua opera principale è Marketing Management (prima edizione nel 1967!!!), che viene generalmente riconosciuto come uno dei più autorevoli testi sul marketing.

Da sempre attento osservatore della società e dei suoi cambiamenti, con maestria presenta una nuova tipologia di marketing, il marketing 3.0.

Decisamente una fase successiva a quelle transazionale e relazionale.

Si tratta di nuovo marketing tutto emozionale.

Siamo sempre più orientati al cliente e alle sue esigenze.

E’ la fase dove il cuore della strategia è tutto focalizzato sull’attenzione ai valori umani e profondi del cliente.

Ecco qui riassunti i 10 comandamenti:

  1. Trattare i clienti con amore e i competitor con rispetto

  2. Essere pronti alla trasformazione e al cambiamento

  3. Rendere i valori chiari e supportarli

  4. Focalizzarsi sul segmento che può dare i maggiori benefici

  5. Praticare prezzi onesti per far comprendere la propria qualità

  6. Aiutare i potenziali clienti a raggiungere l’azienda e i suoi prodotti

  7. Guardare ai clienti come clienti per la vita

  8. Vedere ciascun business come un servizio. Perché ogni prodotto è legato a un servizio

  9. Migliorare il proprio processo di business ogni giorno

  10. Considerare diversi aspetti e informazioni – non solo quelli finanziari prima di prendere una decisione

 

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Inside Marketing

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